Cerca con Google

Ricerca personalizzata

28/10/13

Come registrare tutto quello che viene digitato sulla tastiera con un Keylogger


In questi giorni impazza lo scandalo del datagate, nuove fonti hanno rivelato come l'NSA spiasse impunemente da oltre 10 anni tutto il mondo compresi tutti gli alleati Europei (Germania in testa).
A quanto pare il cellulare della cancelliera Tedesca Angela Merkel è dal 2002 che viene tenuto sotto controllo e lei non sembra averla presa molto bene......


Obama ha dichiarato di non saperne nulla, qualcuno ci crede??!*

Purtroppo quando si parla di sicurezza informatica nessuno è al sicuro, anzi l'unica certezza è che niente è sicuro al 100%.
Per dimostrarlo ho creato una piccola guida che vi permetterà di fare la parte dell' NSA! ovvero ecco come spiare tutto quello che avviene sul vostro pc quando voi siete lontani:



Piccola premessa: 

In informatica un keylogger è uno strumento di Sniffing, hardware o software in grado di intercettare tutto ciò che un utente digita sulla tastiera del proprio, o di un altro computer.
  • Hardware: vengono collegati al cavo di comunicazione tra la tastiera ed il computer o all'interno della tastiera
  • Software: programmi che controllano e salvano la sequenza di tasti che viene digitata da un utente..


Il programma che ho testato e che ci permetterà, in maniera del tutto invisibile, di tenere traccia di tutte le attività svolte al pc e di registrare tutto quello che viene digitato sulla tastiera, è Refog Keylogger.

Refog Keylogger è disponibile sia per sistemi windows che mac ed ha una versione a pagamento (€ 49.95) ed una versione di prova gratuita completa di tutte le funzionalità ma con scadenza di 3gg.
Ci sono anche versioni più complete come "personal monitor" o "employee monitor" ma sono dedicate più ad una clientela business per cui noi oggi prenderemo in considerazione la versione solo "keylogger"

Le caratteristiche del programma sono: 

  • Può intercettare tutti i tasti premuti e le conversazioni chat
  • Registra una serie di screenshot di tutto quello che viene fatto sul pc
  • Completamente Invisibile
  • Funzionamento completamente automatico, gli aggiornamenti non richiedono interventi
  • Monitoraggio app
  • Possibilità di impostare una password di accesso
Allora prima di tutto scarichiamo il programma qui,

Il browser potrebbe avvertirci che il software scaricato è potenzialmente pericoloso, ignoratelo e fate partire l'installazione.

Scegliete la lingua e cliccate su ok, l'installazione è semplice e automatica e alla fine vi richiederà di riavviare il pc, una volta riavviato fate doppio click sull'icona che avrete sul desktop "Refog Keylogger"
vi chiederà di effettuare l'acquisto, voi cliccate in basso a destra su "buy later",

Si aprirà la finestra per la configurazione delle varie impostazioni, 
nella prima schermata vi chiederà se volete monitorare tutti gli account del pc, lasciate tutto così e cliccate su next,
nella seconda schermata potrete decidere quali funzioni di monitoraggio volete utilizzare, lasciate tutto così e cliccate su next,
la terza schermata vi darà la possibilità di configurare un email sulla quale ricevere il risultato delle vostre intercettazioni e con quale frequenza, decidete voi se impostarla o meno, non è fondamentale,cliccate su next,

la quarta schermata di configurazione vi permetterà di rendere del tutto invisibile il programma, cancellerà l'icona dal desktop, l'icona presente in basso a destra vicino l'orologio di sistema e renderà anche il programma invisibile alla "gestione attività" di windows, lasciate tutto così e cliccate su next,

la quinta schermata vi darà la possibilità tramite una combinazione di tasti, di richiamare il programma, le impostazioni standard sono "ctrl+maiusc+alt+K" oppure da riga di comando digitare runrefog, consiglio agli utenti più smemorati di lasciare tutto così e di cliccare ancora una volta su next,

l'ultima schermata serve per selezionare o meno gli aggiornamenti automatici, lasciate così e cliccate su "finish".
Alla chiusura, refog vi ricorderà come fare per accedere nuovamente al programma (combinazione tasti o riga di comando).

Da questo momento in poi tutti gli utenti che accederanno al pc subiranno il controllo del keylogger e la registrazione di tutte le loro attività, in maniera completamente invisibile.

Una volta riaperto il programma, basterà cliccare in alto a sinistra sull'account che ci interessa e potremo visualizzare tutti i siti visitati, i tasti battuti, gli screenshots delle attività svolte, le chat, i programmi aperti ed i social networks utilizzati.

Le potenzialità di questo programma sono infinite come anche gli utilizzi possibili..... 

Beh è dura ammetterlo ma la privacy così come la conoscevano i nostri nonni è morta e sepolta e prima ne prendiamo coscienza, prima possiamo intraprendere azione volte a tutelarla.

Prossimamente farò un articolo su come difendersi dai keylogger, per la serie: prima la malattia, poi la cura!

Voi cosa ne pensate? Utilizzate altri software spia? Scrivetemelo nei commenti!


Nota: Per disinstallare il programma, apritelo, cliccate su "tools" e poi su "uninstall", vi verrà data la possibilità di cancellare tutti i log registrati...



*a questo proposito vi rimando all'ottima intervista dell'esperto di sicurezza informatica Bruce Schneier fatta all'Espresso: http://goo.gl/L7cbef






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...