Cerca con Google

Ricerca personalizzata

27/05/20

Come utilizzare il Bonus Mobilità su Amazon: Info ufficiali del Ministero



Vista la confusione e i dubbi per quello che riguarda il contributo di 500€ stanziato dal governo per l'acquisto di una bici o un monopattino elettrico, ecco una breve guida con le FAQ e i link fondamentali per accedere al Bonus Mobilità.

Cosa si può comprare per avere il rimborso?


Bici Elettriche: https://amzn.to/2zr7c4d

Monopattini Elettrici: https://amzn.to/2zzeCSP

Biciclette: https://amzn.to/3eoEXBI

Hoverboard, Segway e Altri prodotti: https://amzn.to/2zpVF5a

A seguire le FAQ con domande e risposte di Amazon e le informazioni ufficiali del Ministero





FAQ con Domande e Risposte di Amazon

Che cos’è il Bonus Mobilità?
Il Bonus Mobilità è un contributo economico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti previsto dal Decreto Ministeriale del 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio). Tale contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la mobilita' personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad esempio monopattini elettrici, segway, hoverboard...). Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero.
Quanto vale il Bonus Mobilità?
Il Bonus Mobilità copre il 60% dell’importo speso (fino ad un importo massimo di 500€) sull’acquisto di un unico prodotto idoneo, fino ad esaurimento del budget ministeriale. Vediamo alcuni esempi: se scegli un articolo che costa 300€, il valore del buono sarà pari a 180€ (il 60% di 300€) e, al netto del rimborso del buono, la tua spesa effettiva sarà pari a 120€ (300€ - 180€ di buono); se scegli invece un articolo che costa 900€, il buono sarà pari a 500€ (poichè il 60% di 900€ eccede l’importo massimo previsto dal bonus mobilità), e la spesa effettiva al netto del rimborso ammonterà a 400€ (900€ - 500€ di buono).
Chi puo’ beneficiare del bonus?
Possono usufruire del bonus mobilità i maggiorenni che hanno la residenza (non il domicilio) nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero.
Quali prodotti possono essere acquistati con il Bonus Mobilità?
Biciclette tradizionali o a pedalata assistita; handbike, veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del DL 162/2019 (e legge 8/2020), ad esempio monopattini elettrici, segway, hoverboard). Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero.
Posso acquistare accessori con il Bonus Mobilità?
Non è ammissibile l'acquisto di accessori (caschi, batterie, catene, lucchetti...).
Quando è possibile acquistare i prodotti?
Il Bonus Mobilità sarà utilizzabile solo per acquisti effettuati tra il 4 maggio 2020 ed il 31 dicembre 2020, salvo esaurimento dei fondi previsti dal decreto. Ci saranno due fasi: nella prima fase, puoi acquistare prima l’articolo e poi richiedere il rimborso del bonus su una piattaforma informatica dedicata (ancora in fase di realizzazione) che sarà resa disponibile dal Ministero nelle prossime settimane; nella seconda fase, che avrà avvio solo quando tale piattaforma ministeriale sarà attiva, sarà obbligatorio generare il buono prima di effettuare l’acquisto. I rimborsi/bonus saranno erogati dal Ministero in ordine di richiesta, fino ad esaurimento del budget.

Come posso richiedere il rimborso?
Se acquisti l’articolo tra il 4 maggio e la data di lancio della piattaforma ministeriale (fase 1), dovrai inserire la richiesta di rimborso sulla piattaforma stessa: potrai così richiedere il rimborso del 60% della spesa sostenuta (fino ad un massimo di 500€), accedendo con la tua identità digitale (SPID). La richiesta dovrà essere effettuata non appena possibile, allegando la fattura (scontrino e ricevuta di acquisto non sono ammessi). Leggi il punto seguente (“Come posso ottenere la fattura, necessaria per il riborso?”) per sapere come ottenere la fattura. Attualmente siamo nella fase 1. Per tua informazione, quando la piattaforma del Ministero sarà attiva, avrà avvio la fase 2, è dunque sarà necessario richiedere prima il bonus sulla piattaforma stessa, e poi completare il tuo acquisto presso i rivenditori registrati in apposito elenco tenuto dal Ministero (ancora in fase di definizione). Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero.
Come posso ottenere la fattura, necessaria per il rimborso?
In caso di acquisto di prodotti venduti e spediti da Amazon, su Amazon.it, dovrai associare il tuo codice fiscale nel tuo account Amazon prima di effettuare l’ordine, come indicato nelle nostre pagine di aiuto: Gestisci il tuo numero di partita IVA o codice fiscale; successivamente all’acquisto, potrai scaricare la fattura come indicato nella nostra pagina di aiuto dedicata: Stampa la fattura. In caso di acquisto di prodotti venduti da venditori terzi, sul marketplace di Amazon.it, ti suggeriamo di contattare il venditore prima dell’acquisto, per verificare che il prodotto sia idoneo per il bonus e conforme alle caratteristiche indicate dal Ministero, e verificare che il venditore possa emettere regolare fattura, necessaria per richiedere il rimborso. Sarà il venditore a doverti inviare la fattura, previa comunicazione allo stesso dei tuoi dati. Puoi contattare un venditore prima dell’acquisto seguendo le indicazioni nelle nostre pagine di aiuto: Contatta il venditore.
Perchè devo associare un codice fiscale al mio account Amazon?
Per generare la fattura di acquisto, documento indispensabile per richiedere il rimborso, è necessario il codice fiscale. Come posso ottenere la fattura di acquisto, se ho effettuato l’ordine prima di associare il codice fiscale al mio account Amazon? In questo caso dovrai contattare il nostro servizio clienti entro 7 giorni dalla data di spedizione dell’ordine, e richiedere la generazione manuale della fattura. Non è possibile generare fatture per ordini spediti da più di 7 giorni. Puoi contattare il nostro Servizio Clienti a questo link.
Come faccio ad usufruire di diversi Bonus Mobilità?
Ogni soggetto che ha diritto al bonus, secondo i requisiti previsti dal Decreto Rilancio, può utilizzare il bonus una sola volta e solo su un singolo articolo. In caso tu debba acquistare più articoli, per persone diverse, sarà necessario acquistare gli articoli con ordini separati, in modo da avere una fattura per ogni articolo.

https://amzn.to/3ekvnQv



FAQ ufficiali del Ministero dell’Ambiente

DOMANDE FREQUENTI
PROGRAMMA BUONO MOBILITÀ 2020
(senza rottamazione)

IN COSA CONSISTE?

Il buono mobilità è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

CHI VIENE RIMBORSATO?

Ci saranno due fasi: in una sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa; nella seconda il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%.

COME FUNZIONA?

Il buono mobilità può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell'ambiente, entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. Per accedere all'applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino) e allegarlo all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.
  • Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sull'applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

POSSONO USUFRUIRNE SOLO I CITTADINI IN COMUNI SOPRA I 50.000 ABITANTI?

No! 
Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti). 

COSA SI INTENDE PER COMUNI DELLE CITTÀ METROPOLITANE?

Le Città metropolitane sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia. L'elenco dei Comuni appartenenti alle suddette Città metropolitane è consultabile sui relativi siti istituzionali.
Per la popolazione dei Comuni si fa riferimento alla banca dati Istat relativa al 1 gennaio 2019.

COSA POSSO ACQUISTARE?

Per l’anno 2020 il buono mobilità può essere richiesto per una sola volta e per un unico acquisto di:
  • biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
  • handbike nuove o usate;
  • veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es.  monopattini, hoverboard, segway);
  • servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture. 

POSSO ACQUISTARE ACCESSORI?

Non è ammissibile l'acquisto di accessori (caschi, batterie, catene, lucchetti, ecc.).

POSSO ACQUISTARE BICI O VEICOLI USATI?

Sì, possono essere acquistati veicoli usati per la mobilità personale e bici usate, per i quali è comunque necessario ottenere una fattura fiscale.

POSSO ACQUISTARE LA BICI IN QUALSIASI NEGOZIO?

  • Per la fase 1 puoi acquistare la bici o il veicolo per la mobilità personale in qualsiasi negozio. Basta che venga rilasciata la fattura.
  • Nella fase 2, sulla piattaforma che sarà rilasciata e comunicata attraverso il sito del Ministero dell’Ambiente (www.minambiente.it) sarà pubblicato l’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa.

POSSO COMPRARE LA BICI O IL VEICOLO DELLA MOBILITÀ PERSONALE SU UN SITO ONLINE DI UN’AZIENDA STRANIERA?

Sì, è comunque necessario ottenere una fattura, anche in lingua inglese, che abbia però tutte le voci di una fattura italiana.

PER OTTENERE IL CONTRIBUTO NELLA FASE 1 SERVE LA FATTURA O LO SCONTRINO?

Nella Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web) per ottenere il contributo è necessario conservare la fattura (non lo scontrino) e allegarla all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.

E' POSSIBILE ACQUISTARE ON LINE?

SI. In particolare:
  • nella Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web) è possibile acquistare on line purché venga emessa la fattura, che dovrà essere successivamente allegata all'istanza di rimborso;
     
  • nella Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web) è possibile acquistare on line solo presso i rivenditori accreditati sull'applicazione web.

PERIODO DI VALIDITÀ DEL BUONO

I buoni di spesa devono essere utilizzati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento.

PROGRAMMA BUONO MOBILITÀ 2020 (SENZA ROTTAMAZIONE) E PROGRAMMA BUONO MOBILITÀ 2021 (PREVIA ROTTAMAZIONE)

Il Programma buono mobilità (art. 2 comma 2 del DL Clima così come modificato dal DL Rilancio) prevede:
  • per il 2020 l'erogazione di buoni mobilità per acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020, senza provvedere ad alcuna rottamazione di veicoli vetusti;
  • a partire dal 1 gennaio 2021 l'erogazione di buoni mobilità a fronte della rottamazione di veicoli vetusti effettuata solo nel corso del 2021; i buoni mobilità potranno essere spesi entro il 31 dicembre 2024.

SE NEL 2020 HO USATO IL BONUS MOBILITÀ 2020 (SENZA ROTTAMAZIONE) IL PROSSIMO ANNO POSSO USARE ANCHE IL BUONO MOBILITÀ 2021 (CON LA ROTTAMAZIONE PREVISTA PER LEGGE NEL LEGGE CLIMA?)

Si. Modalità e termini per l'ottenimento e l'erogazione dei benefici saranno definiti con un successivo decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità.

https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...