Vista la confusione e i dubbi per quello che riguarda il contributo di 500€ stanziato dal governo per l'acquisto di una bici o un monopattino elettrico, ecco una breve guida con le FAQ e i link fondamentali per accedere al Bonus Mobilità.
Cosa si può comprare per avere il rimborso?
Bici Elettriche: https://amzn.to/2zr7c4d
Monopattini Elettrici: https://amzn.to/2zzeCSP
Biciclette: https://amzn.to/3eoEXBI
Hoverboard, Segway e Altri prodotti: https://amzn.to/2zpVF5a
A seguire le FAQ con domande e risposte di Amazon e le informazioni ufficiali del Ministero
FAQ con Domande e Risposte di Amazon
Che cos’è il Bonus Mobilità?
Che cos’è il Bonus Mobilità?
Il Bonus Mobilità è un contributo economico del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti previsto dal Decreto Ministeriale del 19 maggio
2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio). Tale contributo è destinato esclusivamente
all'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la
mobilita' personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad esempio
monopattini elettrici, segway, hoverboard...). Per ulteriori informazioni ti
invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero.
Quanto vale il Bonus
Mobilità?
Il Bonus Mobilità copre il 60% dell’importo speso (fino ad un importo
massimo di 500€) sull’acquisto di un unico prodotto idoneo, fino ad esaurimento
del budget ministeriale. Vediamo alcuni esempi: se scegli un articolo che costa
300€, il valore del buono sarà pari a 180€ (il 60% di 300€) e, al netto del
rimborso del buono, la tua spesa effettiva sarà pari a 120€ (300€ - 180€ di
buono); se scegli invece un articolo che costa 900€, il buono sarà pari a 500€
(poichè il 60% di 900€ eccede l’importo massimo previsto dal bonus mobilità), e
la spesa effettiva al netto del rimborso ammonterà a 400€ (900€ - 500€ di
buono).
Chi puo’ beneficiare
del bonus?
Possono usufruire del bonus mobilità i maggiorenni che hanno la residenza
(non il domicilio) nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nei
Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane.
Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina dedicata
sul sito del Ministero.
Quali prodotti possono
essere acquistati con il Bonus Mobilità?
Biciclette tradizionali o a pedalata assistita; handbike, veicoli per la
mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo
33- bis del DL 162/2019 (e legge 8/2020), ad esempio monopattini elettrici, segway,
hoverboard). Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina
dedicata sul sito del Ministero.
Posso acquistare
accessori con il Bonus Mobilità?
Non è ammissibile l'acquisto di accessori (caschi, batterie, catene,
lucchetti...).
Quando è possibile
acquistare i prodotti?
Il Bonus Mobilità sarà utilizzabile solo
per acquisti effettuati tra il 4 maggio 2020 ed il 31 dicembre 2020, salvo esaurimento
dei fondi previsti dal decreto. Ci saranno due fasi: nella prima fase, puoi
acquistare prima l’articolo e poi richiedere il rimborso del bonus su una
piattaforma informatica dedicata (ancora in fase di realizzazione) che sarà
resa disponibile dal Ministero nelle prossime settimane; nella seconda fase,
che avrà avvio solo quando tale piattaforma ministeriale sarà attiva, sarà
obbligatorio generare il buono prima di effettuare l’acquisto. I
rimborsi/bonus saranno erogati dal Ministero in ordine di richiesta, fino ad
esaurimento del budget.
Come posso richiedere
il rimborso?
Se acquisti l’articolo tra il 4 maggio e la data di lancio della
piattaforma ministeriale (fase 1), dovrai inserire la richiesta di rimborso
sulla piattaforma stessa: potrai così richiedere il rimborso del 60% della
spesa sostenuta (fino ad un massimo di 500€), accedendo con la tua identità
digitale (SPID). La richiesta dovrà essere effettuata non appena possibile,
allegando la fattura (scontrino e ricevuta di acquisto non sono ammessi). Leggi
il punto seguente (“Come posso ottenere la fattura, necessaria per il
riborso?”) per sapere come ottenere la fattura. Attualmente siamo nella fase 1.
Per tua informazione, quando la piattaforma del Ministero sarà attiva, avrà
avvio la fase 2, è dunque sarà necessario richiedere prima il bonus sulla
piattaforma stessa, e poi completare il tuo acquisto presso i rivenditori
registrati in apposito elenco tenuto dal Ministero (ancora in fase di
definizione). Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina
dedicata sul sito del Ministero.
Come posso ottenere la
fattura, necessaria per il rimborso?
In caso di acquisto di prodotti venduti e spediti da Amazon, su Amazon.it,
dovrai associare il tuo codice fiscale nel tuo account Amazon prima di
effettuare l’ordine, come indicato nelle nostre pagine di aiuto: Gestisci il tuo numero di partita IVA o codice fiscale;
successivamente all’acquisto, potrai scaricare la fattura come indicato nella
nostra pagina di aiuto dedicata: Stampa la fattura. In caso di acquisto di
prodotti venduti da venditori terzi, sul marketplace di Amazon.it, ti
suggeriamo di contattare il venditore prima dell’acquisto, per verificare che
il prodotto sia idoneo per il bonus e conforme alle caratteristiche indicate
dal Ministero, e verificare che il venditore possa emettere regolare fattura,
necessaria per richiedere il rimborso. Sarà il venditore a doverti inviare la
fattura, previa comunicazione allo stesso dei tuoi dati. Puoi contattare un
venditore prima dell’acquisto seguendo le indicazioni nelle nostre pagine di
aiuto: Contatta il venditore.
Perchè devo associare
un codice fiscale al mio account Amazon?
Per generare la fattura di acquisto, documento indispensabile per
richiedere il rimborso, è necessario il codice fiscale. Come posso ottenere la
fattura di acquisto, se ho effettuato l’ordine prima di associare il codice
fiscale al mio account Amazon? In questo caso dovrai contattare il nostro servizio
clienti entro 7 giorni dalla data di spedizione dell’ordine, e richiedere la
generazione manuale della fattura. Non è possibile generare fatture per ordini
spediti da più di 7 giorni. Puoi contattare il nostro Servizio Clienti a questo link.
Come faccio ad
usufruire di diversi Bonus Mobilità?
Ogni soggetto che ha diritto al bonus,
secondo i requisiti previsti dal Decreto Rilancio, può utilizzare il bonus una
sola volta e solo su un singolo articolo. In caso tu debba acquistare più
articoli, per persone diverse, sarà necessario acquistare gli articoli con
ordini separati, in modo da avere una fattura per ogni articolo.
https://amzn.to/3ekvnQv
FAQ ufficiali del Ministero dell’Ambiente
DOMANDE
FREQUENTI
PROGRAMMA BUONO MOBILITÀ 2020
(senza
rottamazione)
IN COSA CONSISTE?
Il buono
mobilità è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e,
comunque, in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette,
anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a
propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway)
ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale
esclusi quelli mediante autovetture.
CHI VIENE RIMBORSATO?
Ci saranno due
fasi: in una sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60%
della spesa; nella seconda il cittadino paga al negoziante aderente
direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del
60%.
COME FUNZIONA?
Il buono mobilità può essere fruito
utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e
sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell'ambiente,
entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto
interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. Per accedere
all'applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico
di Identità Digitale).
- Fase 1 (dal 4 maggio 2020
fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto il
rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario
conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino)
e allegarlo all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.
- Fase 2 (dal giorno di
inizio operatività dell'applicazione web): è previsto lo sconto diretto da
parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di
spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web.
In pratica gli interessati dovranno indicare sull'applicazione web il
mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il
buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare
il bene o godere del servizio individuato.
POSSONO USUFRUIRNE SOLO I CITTADINI IN COMUNI
SOPRA I 50.000 ABITANTI?
No!
Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).
Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).
COSA SI INTENDE PER COMUNI DELLE CITTÀ
METROPOLITANE?
Le Città
metropolitane sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova,
Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino,
Venezia. L'elenco dei Comuni appartenenti alle suddette Città metropolitane è
consultabile sui relativi siti istituzionali.
Per la popolazione dei Comuni si fa riferimento alla banca dati Istat relativa al 1 gennaio 2019.
Per la popolazione dei Comuni si fa riferimento alla banca dati Istat relativa al 1 gennaio 2019.
COSA POSSO ACQUISTARE?
Per l’anno 2020 il buono mobilità può
essere richiesto per una sola volta e per un unico acquisto di:
- biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a
pedalata assistita;
- handbike nuove o usate;
- veicoli nuovi o usati per la mobilità personale
a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del
DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es.
monopattini, hoverboard, segway);
- servizi di mobilità condivisa a uso individuale
esclusi quelli mediante autovetture.
POSSO ACQUISTARE ACCESSORI?
Non è
ammissibile l'acquisto di accessori (caschi, batterie, catene, lucchetti,
ecc.).
POSSO ACQUISTARE BICI O VEICOLI USATI?
Sì, possono
essere acquistati veicoli usati per la mobilità personale e bici usate, per i
quali è comunque necessario ottenere una fattura fiscale.
POSSO ACQUISTARE LA BICI IN QUALSIASI NEGOZIO?
- Per la fase 1 puoi
acquistare la bici o il veicolo per la mobilità personale in qualsiasi
negozio. Basta che venga rilasciata la fattura.
- Nella fase 2, sulla piattaforma
che sarà rilasciata e comunicata attraverso il sito del Ministero
dell’Ambiente (www.minambiente.it)
sarà pubblicato l’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa.
POSSO COMPRARE LA BICI O IL VEICOLO DELLA
MOBILITÀ PERSONALE SU UN SITO ONLINE DI UN’AZIENDA STRANIERA?
Sì, è comunque
necessario ottenere una fattura, anche in lingua inglese, che abbia però tutte
le voci di una fattura italiana.
PER OTTENERE IL CONTRIBUTO NELLA FASE 1 SERVE
LA FATTURA O LO SCONTRINO?
Nella Fase 1
(dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web) per
ottenere il contributo è necessario conservare la fattura (non lo scontrino) e
allegarla all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.
E' POSSIBILE ACQUISTARE ON LINE?
SI. In particolare:
- nella Fase 1 (dal 4 maggio
2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web) è
possibile acquistare on line purché venga emessa la fattura, che dovrà
essere successivamente allegata all'istanza di rimborso;
- nella Fase 2 (dal giorno di
inizio operatività dell'applicazione web) è possibile acquistare on line
solo presso i rivenditori accreditati sull'applicazione web.
PERIODO DI VALIDITÀ DEL BUONO
I buoni di
spesa devono essere utilizzati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena
l’annullamento.
PROGRAMMA BUONO MOBILITÀ 2020 (SENZA ROTTAMAZIONE)
E PROGRAMMA BUONO MOBILITÀ 2021 (PREVIA ROTTAMAZIONE)
Il Programma buono mobilità (art. 2
comma 2 del DL Clima così come modificato dal DL Rilancio) prevede:
- per il 2020 l'erogazione di buoni mobilità per
acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020, senza
provvedere ad alcuna rottamazione di veicoli vetusti;
- a partire dal 1 gennaio 2021 l'erogazione di
buoni mobilità a fronte della rottamazione di veicoli vetusti effettuata
solo nel corso del 2021; i buoni mobilità potranno essere spesi entro il
31 dicembre 2024.
SE NEL 2020 HO USATO IL BONUS MOBILITÀ 2020 (SENZA
ROTTAMAZIONE) IL PROSSIMO ANNO POSSO USARE ANCHE IL BUONO MOBILITÀ 2021 (CON LA
ROTTAMAZIONE PREVISTA PER LEGGE NEL LEGGE CLIMA?)
Si. Modalità e
termini per l'ottenimento e l'erogazione dei benefici saranno definiti con un
successivo decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità.
https://www.minambiente.it/bonus-mobilita
Nessun commento:
Posta un commento