Per chi volesse sapere cosa ci aspetta nel futuro consiglio di dare un occhiata qui....
Finalmente una startup Italiana fa successo e crea innovazione trasformando le idee in realtà materiale; sul sito Vectorealism carichi il disegno vettoriale del tuo prodotto, questo lo controlla e con il laser taglia i pezzi che poi ti invia a casa pronti per l’assemblaggio.
Ecco uno stralcio dell'intervista alla fondatrice Eleonora Ricca:
"Vectorealism è un servizio on line che in tre mosse permette di creare un oggetto reale: basta caricare un oggetto in vettoriale, quindi in disegno tecnico sul nostro sito, scegliendo il materiale dal catalogo. Al momento ce ne sono circa una cinquantina. Si visualizza il preventivo in tempo reale e si sceglie di produrre l'oggetto che si può ricevere a casa o ritirare direttamente nel nostro laboratorio a Milano".
"Tagliamo gli oggetti più svariati, componenti, parti meccaniche di oggetti che andranno a comporre qualcosa di più complesso legati ad altri compienti forniti dall'utente o elementi architettonici. Le cose più interessanti sono oggetti veri e propri di design, dalle lampade ai piccoli scaffali, ai gioielli oppure accessori di moda. Essendo la sede a Milano quello della moda è un settore abbastanza fertile per noi".
"Controlliamo che i disegni siano fattibili e diamo delle indicazioni, una guida su come correggere quello che vediamo che può non essere realizzabile. Il costo del servizio è molto basso ed è calcolato al secondo effettivo di lavorazione per cui se voglio fare un singolo ciondolino in plexiglass costerà pochi centesimi se voglio fare qualcosa di più complesso come una lampada da tavolo il costo salirà".
Per il momento Vectorealism ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione nei servizi del 2013 (Premio dei Premi 2013), con la seguente motivazione:
"Per il progetto “Vectorealism - dall’idea all’oggetto
in un click”, per aver realizzato un servizio di
prototipazione digitale dedicato al mondo dei makers
che estende l’utilizzo di tecnologie produttive
innovative tra professionisti ed appassionati."
In buona sostanza le stampanti 3D elaborano un file di modellazione solida da un computer e iniziano a creare oggetti sfornando una serie di strati una sopra l’altro.
Ci si può fare di tutto: accessori per la casa, strumenti musicali, scarpe, giocattoli, case, armi e persino organi umani!
Un giorno tutto il mondo reale sarà catalogato in file di modelli solidi computerizzati grazie a scanner 3d e addirittura fotografie 3d.
Sembra proprio che il futuro ci riserverà una stampante 3d in ogni casa e proprio come oggi stampiamo un documento di word, domani potremo stamparci una lampada, una paio di occhiali o il pezzo di ricambio che ci serve!
Nessun commento:
Posta un commento