Cerca con Google

Ricerca personalizzata

30/10/13

Come Risparmiare sull'Assicurazione Auto e Moto



Nel bel paese mediamente l'assicurazione auto incide per il 6,5% dello stipendio (al sud molto di più), appare evidente quindi come sia importante risparmiare il più possibile quando si stipula una polizza RC auto o moto.

Sostanzialmente le linee guida da seguire sono 2:
  • Confrontare il più possibile tutte le offerte delle varie compagnie
  • Scegliere una tariffa ad-hoc, incentrata quindi sulle nostre vere esigenze
Andiamo a vedere nello specifico e sopratutto in pratica come risparmiare:

Banner Auto Image Banner 468 x 60

1
Il primo obiettivo è abbastanza facile da raggiungere basta un po di pazienza e di perseveranza.
Basta andare su un sito come: www.facile.it dove vengono confrontate 18 compagnie semplicemente compilando dei form ed in 5 minuti otterremo tutte le proposte a partire dalla più economica; è interessante vedere come al variare di semplici parametri, i prezzi cambino anche di molto.....

Ad esempio scopriamo che essere convivente, piuttosto che single fa diminuire di diversi euro la tariffa; stessa cosa vale se siamo impiegati piuttosto che lavoratori autonomi o liberi professionisti.

Chiaramente, incide anche il numero di chilometri che ipotizziamo di percorrere e che quindi dichiariamo in fase di preventivo; 5000km all'anno solitamente è la fascia più bassa, peraltro ho notato che quanto dichiarato in tema di chilometraggio, non risulta poi vincolante nel momento in cui si stipula la polizza...

Poi ci sono ovviamente, l'età, la presenza o meno di incidenti nei 5 anni precedenti e la classe di merito a incidere sul costo finale; certamente alla fine la variabile più grande è la zona di residenza ed in questo caso a meno che non decidiate di cambiare residenza c'è ben poco da fare! 
Nel caso di auto o motoveicoli usati, gli abitanti delle città del sud spesso e volentieri pagano premi rc più alti del valore stesso del mezzo di trasporto!

Dopo aver effettuato un confronto su facile.it consiglio anche di andare a vedere anche le altre compagnie che non rientrano tra le 18 proposte dal sito.
Si possono fare scoperte molto interessanti facendo ad esmpio un preventivo su Genertel o Unipol tanto per dirne 2, insomma tutto è legato alla nostra perseveranza! Di sicuro verrete premiati con preventivi che si discostano anche del 70% l'uno dall'altro.


2
Il secondo obiettivo è invece più personale e specifico, bisogna fare un attenta valutazioni delle nostre reali esigenze assicurative.

Ecco alcuni esempi che portano un concreto risparmio:

  • Legge Bersani: Se si ha intenzione di comprare una nuova auto (anche usata), si può usufruire delle agevolazioni della legge Bersani, grazie alla quale i nuovi clienti possono “ereditare” la classe di merito più bassa fra quelle dei componenti del nucleo familiare, con un cospicuo risparmio sul premio finale.
  • Assicurazione Auto Temporanea: permette di assicurare il proprio veicolo per un periodo di tempo prestabilito, che può andare da un minimo di tre giorni ad un massimo di sei mesi.
  • Assicurazioni Sospendibili: in questo caso si paga il premio annuo completo ma si ha la possibilità di sospendere la polizza quando non si utilizza il veicolo. Può essere molto utile nel caso di una moto o uno scooter che rimane a riposo durante l'inverno, in questo caso l'assicurazione arriva a durare anche più di 2 anni
  • Garanzie Accessorie: Assistenza stradale, copertura spese legali, furto, infortuni conducenti etc etc. in alcuni i casi possono essere fondamentali in altri completamente inutili; valutate il vostro caso specifico.
  • Assicurazione a Km: In questo caso il costo viene calcolato in base al numero di km percorsi. Chi si muove poco ha così la possibilità di risparmiare oltre il 40% rispetto a una polizza tradizionale.
  • Conducente Esclusivo o Lista Conducenti: Se guidate unicamente voi un auto o un ciclomotore potete ottenere un cospicuo risparmio nel caso applichiate questa clausola.
  • Franchigia: La franchigia, è quella parte di rimborso di un danno che rimane a carico dell'assicurato. Solitamente può essere di 250/500/1000 euro e comporta un certo risparmio sul premio finale. Valutate se ne vale la pena caso per caso.
  • Officine Convenzionate: Alcune assicurazioni applicano un 5/10% di sconto se nel caso di un incidente vi impegnate a riparare l'auto esclusivamente presso una delle carrozzerie affiliate. Ad esempio Quixa e Genertel applicano questo sconto "carrozzerie convenzionate"
  • Assicurazione Auto con Scatola Nera: Si può risparmiare oltre il 10% del costo della RC e oltre il 15% sul furto
  • Pagamento con Carta di Credito: Alcune assicurazioni come Genertel applicano uno sconto del 5% in caso di pagamento con questa modalità.

Questi sono alcuni dei metodi per ottenere un cospicuo risparmio sulla vostra polizza auto/moto, e voi conoscete altre dritte per risparmiare sull'assicurazione? Segnalatemele nei commenti!

Banner Auto Image Banner 728 x 90

1 commento:

  1. Grazie per i consigli, ora ho qualche conoscenza in più per poter decidere cosa fare della mia auto e della sua assicurazione..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...